EcoLogicaCup

Le classi seconde della secondaria di Chiusa Pesio hanno partecipato all’iniziativa “EcoLogicaCup”, la gara nazionale di ecologia on-line destinata agli alunni delle scuole medie inferiori e superiori, ideata dal Laboratorio di Ecologia del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento, promossa dalla Società Italiana di Ecologia.

Si è trattato sostanzialmente di un gioco, una sorta di olimpiade in tempo reale che, facendo leva sull’espediente competitivo, ha stimolato gli studenti ad approfondire, durante il lungo periodo di allenamento alla gara, lo studio e le curiosità legate ai temi proposti. L’obiettivo didattico è stato quello di veicolare il concetto di interazione diretta tra uomo ed ecosistema, quindi, in altri termini, demolire quel latente retro pensiero che vuole l’uomo fruitore non pagante dello “spettacolo” offerto da Madre Natura. Al lavoro

La competizione si è articolata in tre fasi.

 

In gara

Prima fase (1 dicembre – 31 marzo)- analisi dei temi di approfondimento proposti sul sito di riferimento

 

• Seconda fase (1 febbraio – 12 aprile) – domande di allenamento alla gara finale

 

Terza fase (4 maggio) – partecipazione alla competizione vera e propria dove ogni squadra ha risposto ai quiz proposti nel più breve tempo possibile.

Classifica

Le nostre classi si sono classificate al terzo posto vedendo così premiato il lungo lavoro svolto con impegno ed entusiasmo.

Il sito dell'iniziativa

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter