Progetto “Un fiuto da Eroe”

Si è concluso martedì 10 e mercoledì 11 maggio il percorso progettuale di cinque incontri, rivolto alle classi quarte del nostro Istituto, che ha coinvolto i plessi di Peveragno e di San Lorenzo.

Il progetto, coordinato da Staff-formazione di Peveragno è stato realizzato in collaborazione con la CRI locale e grazie al finanziamento della Cassa Rurale e Artigiana di Boves.

La prima parte di ogni lezione, più teorica, attraverso l’utilizzo di slides e filmati, introduceva la tematica da affrontare: attività di Pet-Therapy, cani da ricerca in superficie, cani da macerie, cani da salvataggio e ricerca in acqua, cani da valanga. La seconda parte invece, più pratica, grazie all’intervento di un’esperta in Pet-Therapy, di alcuni volontari della CRI e del Soccorso alpino, proponeva ai bambini situazioni di corretto approccio al cane e situazioni di pericolo in cui questi animali sono soliti operare. Tutto questo ha creato un clima di sinergie positive tra i bambini e gli amici a 4 zampe. Grazie alla collaborazione di tutti, il Progetto “Un FIUTO da EROE” ha avuto esito positivo e ci si auspica di poterlo realizzare nuovamente nei prossimi anni.

Album fotografico delle attività svolte.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter