PROGETTO CUGES-LES-PINS

46 alunni del Collège Jean de la Fontaine di Gémenos, arrivati lunedì 9 maggio in Italia, sono stati accolti calorosamente dagli alunni della 3ª A  e 3ª B secondaria di Chiusa Pesio.

Dei loro corrispondenti francesi molti abitano a Cuges les Pins, località gemellata con Chiusa Pesio dallo scorso anno.

Gli alunni francesi hanno trascorso con noi tutta la settimana fino a venerdì 13 maggio e hanno condiviso molti momenti insieme ai loro coetanei italiani.

Il martedì i ragazzi hanno trascorso  l’intera giornata a scuola partecipando in gruppi misti, italo-francesi, ad un atelier artistico, si sono improvvisati pittori impressionisti; nella seconda parte della mattinata i nostri alunni si sono esibiti in uno spettacolo di canti, musica e balli.

Dopo il pranzo insieme, tutti si sono cimentati in attività sportive tra cui calcio e pallavolo.

Altro momento di condivisione, ricco di spunti e molto apprezzato, è stato il giovedì mattina con la camminata alla Roccarina e la scoperta della zona sotto la guida di due guardia-parco.

Lo scambio si è concluso il giovedì sera con la tombolata e la festa finale nella Sala incontri del Parco del Marguareis con la partecipazione e la collaborazione delle famiglie dei nostri ragazzi, che hanno offerto dolci e regali per tutti gli alunni presenti. Venerdì mattina, dopo i saluti, i corrispondenti francesi sono partiti  per  rientrare in Francia transitando per Torino.

Alcune immagini