Primo giorno di scuola alla Secondaria di Chiusa.

Primo giorno di scuola un po’ diverso alla secondaria di Chiusa Pesio.

Gli alunni, invece di svolgere le tradizionali lezioni in aula, sono stati coinvolti in un’attività di accoglienza.

Si è iniziato con una passeggiata verso il “Castello di Mombrisone” con pausa merenda nei pressi, discesa lungo il sentiero tracciato dall’ANA di Chiusa in occasione delle Alpiniadi e puntata al “prato verde”.

Qui si sono svolte le attività di conoscenza e socializzazione volte a favorire un ingresso soft nel nuovo anno scolastico sia ai “vecchi” alunni di seconda e terza sia, soprattutto, ai “primini” che accedevano per la prima volta alla secondaria.

Per ciascun insegnante presente all’iniziativa è stata prodotta una “carta d’identità” dagli alunni, lavorando in gruppi misti. Si è poi passati, tutti insieme, alla verifica di quanto elaborato.

Il lavoro è proseguito con gli allievi divisi per classi.

In classe prima il gioco del gomitolo è servito a conoscersi e condividere esperienze ed interessi, le seconde hanno centrato la loro attenzione sulla presentazione delle materie e delle attività che si svolgeranno durante l’anno scolastico, mentre le  terze si sono dedicate al “running dictation”.

Il giorno seguente, dalle 11 alle 13, le classi prime hanno proseguito il lavoro incontrando i compagni di seconda che illustravano le attività delle singole materie con l’ausilio dei video girati lo scorso anno scolastico.

Qualche immagine della giornata: Album fotografico