eTwinning, Sending Festive Wishes

Durante lo scorso anno, gli alunni delle attuali classi quarte di Peveragno, hanno iniziato a partecipare a progetti sulla piattaforma europea eTwinning per uno scambio culturale in lingua inglese con altre scuole d’Europa.

Quest’anno hanno preso parte al progetto “Sending festive wishes”. In ottobre gli studenti hanno creato biglietti natalizi e li hanno inviati per posta a nove scuole partecipanti al progetto (in Finlandia, Inghilterra, Scozia, Polonia, Macedonia, Grecia, Romania, Portogallo, Croazia). Tutti i bambini hanno scritto una cartolina fatta a mano con auguri di Natale in inglese e in italiano e hanno poi fatto una mappa usando la robotica educativa cercando la posizione delle varie scuole partecipanti al progetto in relazione a dove essi vivono. Nei mesi di novembre e dicembre sono stati registrati dei brevi video sulla presentazione della scuola di Peveragno, sulla pronuncia in italiano di alcuni auguri e su due canzoni natalizie, una in italiano e una in inglese per un breve messaggio festivo con gli auguri di Natale usando i Qr-code. A dicembre hanno iniziato, con molta gioia, a ricevere le lettere contenenti le Christmas cards dalle altre scuole europee, hanno risposto ad alcune chat su Twinspace per spiegare come viene celebrato il periodo festivo nei nostri luoghi e spiegare come si costruisce un presepe in pixel art, poi esposto in alcune mostre. In questo modo gli studenti hanno potuto interagire e imparare gli uni dagli altri.

image0image1