SALUTO DELLA DIRIGENTE

Carissimi alunni e genitori,

il 31 agosto 2019 si conclude il mio incarico di dirigente presso il nostro Istituto Comprensivo e, dal 2 settembre, sarò dirigente scolastico all'I.C. di Cuneo Oltrestura (Madonna dell'Olmo).

Approfitto della pagina del sito per esprimere a tutti un cordiale saluto e un ringraziamento per il cammino percorso insieme. Sono stati sette anni molto belli e intensi, in cui questa scuola ha lavorato moltissimo per il bene dei ragazzi di Chiusa di Pesio e di Peveragno. Il cammino è stato davvero lungo e, come ogni percorso, non è stato privo di difficoltà. Le difficoltà ci hanno però aiutato a crescere ed hanno permesso alla scuola di diventare quella che è oggi.

Ringrazio lo staff, i docenti che hanno lavorato con professionalità e dedizione, la segreteria sempre disponibile e attenta, i collaboratori scolastici veri "punti di riferimento" per i bambini e ragazzi. Ringrazio poi i Sindaci, le amministrazioni e i dipendenti dei Comuni di Chiusa di Pesio e di Peveragno, l'unione montana "Alpi del mare", l'Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi marittime, le Forze dell'ordine, i servizi sociali, le biblioteche e tutte le associazioni o i gruppi che a vario titolo hanno collaborato in questi anni con la scuola, in particolare le associazioni "Famiglie a colori" di Chiusa di Pesio e "Associazione genitori" di Peveragno. La collaborazione è stata sempre, con tutti, proficua ed attiva.

Un grazie a voi genitori per la fiducia e l'alleanza educativa che avete stretto con la scuola. Un proverbio africano dice "per educare un bambino ci vuole un intero villaggio" ed è in questa direzione che, in questi anni, scuola e famiglia hanno collaborato. Un grazie speciale ai genitori rappresentanti nel Consiglio d'Istituto e nei vari consigli di intersezione, interclasse e classe.

A voi, bambini e ragazzi, mando un abbraccio affettuoso. Vorrei davvero potervi stringere tutti realmente perché siete lo scopo e il motivo del mio agire. I momenti più belli di questi anni sono stati quelli in cui sono riuscita a venire a trovarvi in classe. Dalle feste dei più piccoli alle lezioni in classe con i più grandi. Ho conservato tutti i disegni che mi avete fatto e vi assicuro li terrò per sempre. Sono per me molto preziosi! Prometto che verrò a salutarvi presto.

Lascio il testimone alla dott.ssa Rosanna Blandi di Cuneo, nominata dall'USR Piemonte come nuova dirigente, che saprà sicuramente raccogliere l'eredità e migliorarla. A lei formulo i migliori auguri di crescita professionale e umana in questa comunità, accogliente e dinamica, che lascio a malincuore. A tutti voi raccomando il sostegno e il supporto alla nuova dirigente perché possa trovare il terreno fertile su cui costruire!

Con affetto

Paola Banchio